A Bottega dai Maestri

CORSO DI DISEGNO E PITTURA per bambini-ragazzi dagli 8 ai 13 anni

I disegni e i colori sono l’espressione della vita emotiva e della personalità.
E’ per questo motivo che il disegno e la pittura sono così importanti durante l’infanzia e la pubertà.

I ragazzi esprimono quello che “hanno dentro”, ciò che non riescono a dire con le parole. E’ il metodo di comunicazione perfetto per loro. Attraverso l’Arte essi possono esprimersi, sfogarsi, “scaricarsi e ricaricarsi”, risolvere conflitti interiori e i problemi quotidiani.

DOVE E QUANDO

A Prato. Il corso di gruppo parte quando ci sono 4 bambini-ragazzi. Il corso individuale quando vuoi.

COME

lezioni di 1 1/2 h. ciascuna, in presenza. Il Corso è Annuale.

A CHI E' RIVOLTO

Dagli 8 ai 13 anni

l'Arte fa bene all'Autostima

Il disegno e la pittura possono aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi rilassandosi e divertendosi.

I ragazzi impareranno a disegnare e dipingere seguendo i metodi tradizionali usati dai Grandi Maestri affinati dalle tecniche del settore in modo da liberarsi da preconcetti e da “ansia da prestazione”, così comune nei ragazzi di oggi. Assieme alla tecnica impareranno la concentrazione, la focalizzazione, la spazialità e la flessibilità, doti importanti nella vita di tutti i giorni, e non solo nell’arte.

Perche' fare questo corso

SVILUPPARE LA CREATIVITA'

La creatività è una facoltà che tutti abbiamo. Purtroppo nelle scuole è contemplata come priorità e quindi va valorizzata altrove.

IMPARARE AD OSSERVARE

In genere ci limitiamo a guardare le cose. Imparare ad osservare significa imparare a vedere veramente. E' una capacità particolarmente importante per i ragazzi di oggi che vivono per lo più attaccati agli schermi (tv, cellulari, videogiochi, eccc.)

INCREMENTO DELL'AUTOSTIMA

Imparare a disegnare darà una sferzata positiva all'Autostima, aumenterà la sicurezza in sè e nelle proprie capacità. E' quindi un valido aiuto per i ragazzi un pò insicuri e timidi.

Disegnare

Imparare a osservare per imparare a comunicare. 

Saper disegnare è, soprattutto, saper guardare, saper osservare, oltre un modo di comunicare.

Durante il corso c’è un apprendimento delle varie fasi e parti che concorrono alla creazione e costruzione di un disegno e di un’opera d’arte.

Con apposite esercitazioni mirate verrà stimolata la parte destra del cervello, in modo da far lavorare tutto il cervello in modo equilibrato (e non serve solo per disegnare!), visto che a scuola ai ragazzi chiesto di usare al 90% solo la parte sinistra.

Attraverso il disegno i ragazzi entrano in contatto con i Grandi Maestri del passato.

Dipingere

L’uso del colore per esprimere sè stessi, la loro parte emotiva e la loro espressività.

Attraverso il colore prosegue la disciplina artistica e lo sviluppo dell’espressività individuale e della creatività.

I ragazzi imparano a “colorare” in vari modi e in maniera precisa e poi imparano come i diversi medium (matite colorate, pennarelli, acquarelli, colori acrilici, tempere, ecc.) permettono loro di esprimersi in maniera diversa.

Assieme alla Pittura imparano anche le proprietà e il significato dei colori e come la pittura è stata nel passato: dalle prime pitture rupestri all’arte contemporanea.

Corso annuale di Disegno e Pittura per ragazzi "A Bottega dai Maestri" - Acquista a € 590

uno Scienziato spiega

Lo scienziato Leonid Ponomarev dice:


da molto tempo sappiamo che quello scientifico non è che uno dei metodi per studiare il mondo circostante.
Un altro metodo, a questo complementare, e realizzato dall’arte. Il coesistere di arte e scienza è di per sé un’ottima esemplificazione del principio di complementarietà.

Ci si può dedicare totalmente alla scienza o vivere esclusivamente d’arte: entrambi i punti di vista sono egualmente validi, ma presi separatamente sono incompleti.

La spina dorsale della scienza è costituita dalla logica e dalla sperimentazione; il fondamento dell’arte è l’intuizione e la penetrazione.

La vera scienza è parente dell’arte, e l’arte vera ha sempre in sé degli elementi scientifici.

Esse riflettono aspetti diversi e complementari dell’esperienza umana e ci offrono un’idea globale del mondo soltanto se prese insieme.

I disegni e i colori sono l’espressione della vita emotiva e della personalità.

E’ per questo motivo che il disegno e la pittura sono così importanti durante l’infanzia e la pubertà. Il bambino e il ragazzo esprimono quello che “hanno dentro”, e non riescono ad esprimere con le parole. Attraverso l’Arte essi possono esprimersi, sfogarsi, “scaricarsi e ricaricarsi”, risolvere conflitti interiori e problemi quotidiani.

Il disegno e la pittura possono aumentare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità nei bambini e ragazzi, e allo stesso tempo si rilassano e si divertono.

Corso annuale di Disegno e Pittura per ragazzi "A Bottega dai Maestri"

Che metodologia viene usata?


Il metodo usato da Barbara Boretti trae ispirazione dagli artisti toscani del rinascimento, quali Michelangelo e Leonardo da Vinci, ma anche da artisti e pedagoghi che hanno inserito innovazioni facilitanti l’apprendimento del disegno, fra cui Betty Edwards che ha applicato le scoperte dei neurobiologi Sperry e Gazzaniga riguardanti le specifiche funzioni dell’emisfero destro del cervello, per facilitare e sopratutto velocizzare l’apprendimento della tecnica artistica.
Gli studi sono incentrati sulla Natura Morta: drappeggi, fiori, frutta, oggetti, … e sul Ritratto.

Capacità che l'Arte aiuta a sviluppare

  • CREATIVITA’
    intesa come senso di apertura mentale ed elasticità, fattore indispensabile per saper trovare delle soluzioni -.
  • FOCALIZZAZIONE
    indispensabile per raggiungere degli obbiettivi
  • OSSERVAZIONE
    imparare ad aprire lo sguardo alle varie prospettive e punti di vista

Scopo del Corso

 Il corso si propone di sviluppare l’osservazione, e, di conseguenza, la percezione visiva e la creatività.

I ragazzi impareranno a disegnare e a dipingere.

Assieme alla tecnica impareranno la concentrazione, la focalizzazione, la spazialità e la flessibilità, doti importanti nella vita di tutti i giorni, e non solo nell’arte.

L’Arte è la “droga” buona che non dovrebbe mai mancare nella vita dei nostri figli, perché con essa imparano a “sentire”, ad entrare in contatto con sé stessi e con ciò che li circonda, imparano ad apprezzare e amare il Creato e la sua bellezza.

Programma del corso:

  • Come guardare le cose in modo nuovo per imparare a vedere davvero, e non solo con gli occhi.
  • I vari tipi di linea e loro caratteristiche fondamentali. Esempi di disegni di grandi artisti del passato ed esercitazioni in merito.
  • Stimolare la percezione nei confronti di ciò che abbiamo intorno.
  • Percezione della forma degli spazi: una serie di abilità da integrare le une con le altre in un tutto unico (percezione dei contorni, percezione degli spazi, percezione dei rapporti, percezione delle luci e delle ombre… per arrivare alla percezione del tutto)
  • Superare il sistema simbolico a favore dell’attenta osservazione della realtà.
  • Esercitazioni sulla percezione soggettiva attraverso disegno realistico visto non come semplice registrazione di dati su un foglio, bensì tramite l’unicità della linea e la scelta di evidenziare alcuni particolari.
  • Esercizi di visualizzazione.
  • Percezione degli spazi positivi e negativi
  • La costruzione delle forme attraverso la loro intrinseca geometria
  • Esercitazioni sulle proporzioni con copie e dal vero
 
  • Esercitazioni sulla prospettiva lineare in modo inconsueto e facile.
  • Primi approcci al ritratto: copie e dal vero; profilo, tre quarti e frontale.
  • Il chiaroscuro: con il pennello, con la tecnica del tratteggio e con la tecnica dello sfumato.
  • Imparare ad approcciarsi al colore con le matite colorate e la coloritura a campitura
  • Proprietà e significato dei vari colori
  • L’uso dei pennelli e delle varie tecniche che con questi si possono usare; in particolare acquarello, tempera ed acrilico. Dai 10 anni in su anche pittura ad olio


Il programma può subire delle variazioni in quanto le esercitazioni sono studiate in base all’età dei partecipanti e al loro ritmo di apprendimento e interesse.

Corso annuale di Disegno e Pittura per ragazzi "A Bottega dai Maestri" - Acquista a € 590

Dopo la separazione mio figlio se ne stava sempre in camera a giocare ai videogiochi. Quando mi ha chiesto se poteva andare a imparare a disegnare non mi pareva vero. Dopo qualche settimana ho iniziato a vedere dei cambiamenti: usciva spesso in giardino con il suo blocco da schizzi e ha trovato un modo sicuro per esprimere la sua rabbia e sofferenza, ha ricominciato a socializzare e l'ho visto più sereno.
Lucia Rossetti
Odontoiatra

2021 ©Copyright Barbara Boretti – P.Iva 02495130979 – Privacy Policy – Disclaimer