Cambia i tuoi Pensieri, Cambia la tua Vita – esorta il titolo di un mio corso
E’ la consapevolezza dei miei pensieri e delle mie convinzioni che mi permette di intervenire per attivare processi di cambiamenti veri e propri.
Tutto parte dalla mente.
Se sappiamo come questa funziona possiamo farci “funzionare”, ovvero possiamo metterci noi al timone della nostra vita e dare la direzione che vogliamo alla nostra nave. In questo modo, nei giorni di tempesta, non andremo a sfracellarci sugli scogli dei dubbi, dei limiti e dei problemi, e anche se andremo a sbatterci i danni saranno limitati perché sapremo governare la nave in modo da rimetterla in rotta, e nelle notti buie della nostra anima riusciremo a vedere la luce del faro che ci guiderà verso un porto sicuro.
Si cambia-mente quando siamo stufi d’affrontare i problemi con la vecchia mentalità che li ha creati.
In Natura tutto cambia, continuamente tutto si trasforma. Solo l’essere umano spesso si ostina a non accettare le leggi della natura e vuole restare fermo, immobile (basta pensare alle creme anti-rughe, lifting vari e chirurgia plastica per fermare l’invecchiamento…).
L’uomo spesso ha paura del cambiamento … ma il cambiamento è già in atto, è insito nella Vita stessa, e agisce con effetti sorprendenti sopratutto quando lo si vuole fermare ad ogni costo.
E allora cambiare mentalità, pensare “differente” può diventare un’esigenza di benessere interiore che poi si rifletterà all’esterno e attorno a noi.
Cambiare mente è un pò come fare le pulizie di primavera, è rimettere a posto i nostri cassetti interiori, liberare il nostro giardino dalle erbacce, rivoltare la terra e mettere nuovi semi che, a loro tempo, daranno nuovi fiori e frutti
Promuovere un “pensiero differente”, il famoso “think different” a cui ci hanno esortato Steve Jobs, Einstein ed altri, è uno dei pilastri della mia “mission”, e quindi di questo sito. Questo sito nasce con questo obiettivo: dare piccoli spunti “creativi” a chi vuole apportare piccoli o grandi cambiamenti nella propria vita
Si può lavorare con la mente e per la mente con diverse strategie, metodi, strumenti.
A ognuno quello più consono alla sua personalità e sopratutto più adatto ai suoi bisogni e risultati che desidera.
Ci sono tante strade che conducono al centro di sé stessi e all’Amore.
E’ l’amore che guarisce le ferite dell’anima, è l’amore che permette d’avere uno sguardo compassionevole e positivo su di sé, sugli altri e sulla realtà.
Cambiare mente allora diventa un dovere nei confronti del nostro cuore, per aprirci al futuro che vogliamo ed essere felici.
“Essere consapevoli è l’unica via per conoscere sé stessi. Conoscere sé stessi è l’unica via che porta all’amore”
Barbara Boretti