Crescita personale

Crea la tua Ruota della Vita

Abbiamo visto che cos’è la Ruota della Vita e perché è uno strumento fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

Se non avete letto il precedente articolo cliccate qui e andate a leggerlo prima di proseguire.

Se invece sei approdata qui per creare la tua Ruota, cominciamo subito.

Per rendere questo strumento ancora più magico ti consiglio di disegnarla con le tue “manine”.

Non è difficile, e potrai così sbizzarrire la tua fantasia e personalizzarla come preferisci.

Occorrente:

Un foglio A4 oppure un quaderno o taccuino.
Compasso

Lapis

Righello

Matite o pennarelli o penne colorate, in 8 colori diversi.


Vuoi rendere magico questo momento dedicato a te stessa?

10-15 minuti in “beata solitudine”, 

Accendi una candela e/o un incenso


Procedimento:
. Con il compasso disegna un cerchio e al suo interno 10 cerchi concentrici.
. Dividi poi il cerchio in 8 spicchi ( con lapis e righello).
Ogni spicchio del cerchio rappresenta un aspetto particolare della tua esistenza: salute, divertimenti, famiglia, amore, amicizie, lavoro, soldi, spiritualità.
Entriamo maggiormente nel dettaglio:

  1. Salute: in quest’area rientrano la tua salute, ma anche il tuo livello di energia, la forma fisica, la tua alimentazione, il tuo corpo, il tuo benessere, ecc.
  2. Divertimenti: in quest’area rientrano tutti i tuoi hobby, gli svaghi, le attività che svolgi o vorresti svolgere nel tempo libero, e la sua qualità.
  3. Famiglia: in quest’area rientrano le relazioni con la tua famiglia d’origine e, se ne hai, con i tuoi figli.
  4. Amore: in quest’area rientrano le tue relazioni amorose, il rapporto con il tuo partner o la sua mancanza e i tuoi bisogni al riguardo
  5. Amicizia: In quest’area rientrano le tue amicizie, la tua vita sociale.
  6. Lavoro: in quest’area rientra il tuo lavoro, e in particolare quanto ti senti realizzata e quanto ti piace, o se hai fatto “carriera”e ne sei soddisfatta, ecc.
  7. Soldi: in quest’area si situa la tua situazione economica, vi rientrano tutte le questioni di soldi, incluse la tua soddisfazione per quanto guadagni attraverso il tuo lavoro, la tua capacità di gestire il denaro e la tua soddisfazione o insoddisfazione per quanto ne possiedi.
  8. Spiritualità: in quest’area rientrano il tuo percorso spirituale, di qualunque tipo esso sia, e l’impatto che desideri avere sul mondo con le tue azioni.


Ti consiglio di fare la tua prima Ruota con 8 spicchi, e di assegnare un colore diverso ad ogni area/spicchio.
In seguito potrai rifare la Ruota aggiungendo altri ambiti (sei curiosa eh? Questa è una chicca che ho in serbo per te in un altro momento)


… e adesso immergiti

Considera il tuo grado di soddisfazione attuale in una scala da 1 a 10, a seconda di quanto ti ritieni soddisfatta di quell’ambito; 1 = insoddisfatta , 10 = completamente soddisfatta/felice.

Il centro del cerchio corrisponde ad 1, la circonferenza invece il punteggio massimo 10.

Valuta istintivamente col primo numero che ti viene in mente e non con il numero che dovrebbe essere! Non soffermarti troppo a pensare!

Per esempio: se sei sufficientemente soddisfatto del tuo lavoro, e per quest’area hai scelto il colore verde, con la matita verde riempirai da 1 a 6. Se sei completamente insoddisfatta della tua vita amorosa, e per quest’area hai scelto il rosso, e ti viene in mente 1, non esitare e colora solo la prima casellina col rosso. E vai avanti spedita per tutte le altre aree-spicchi.
Compila la Ruota velocemente. Punta un Timer: massimo 10 minuti.

N.B.:Quando arrivi alla casella “spiritualità”, area in cui non si finisce mai di imparare, misura il tuo grado di soddisfazione in base a quanto credi di stare facendo al momento: 10 vorrà dire quindi che ti stai impegnando al massimo, 1 che non la stai trascurando molto, non fa proprio parte della tua vita!

Bene! Hai dato un voto da 1 a 10 in base al tuo grado di soddisfazione in ognuna delle aree, secondo una scala in cui 10 vuol dire che sei soddisfatta al 100% e 1 vuol dire che al momento le cose in quell’area vanno veramente da schifo.


Ed ora che ci faccio? – ti stai probabilmente chiedendo …

Ti va di approfondire?
Vuoi renderla veramente uno strumento utile per la tua Vita?

A Tale scopo ho creato un percorso gratuito in cui spiego dettagliatamente come utilizzare la Ruota per portare equilibrio e soddisfazione nella propria vita attraverso una serie di esercizi e domande-chiave per ciascun ambito.

Iscriviti e ricevi il percorso gratuito “La Ruota della Vita” direttamente nella tua casella e-mail.

avatar

Barbara

Laureata all'Accademia di Belle Arti, Artista, Arteterapeuta, Advanced Counselor cognitiva, olistica e simbolico-archetipica, Professional Mentor, Educatrice Mindfulness e in Mindful Art, Facilitatrice Metafiabe e Psicofiaba, Trainer Percorsi Crescita Personale, Custode di storie.

Articoli consigliati

Lascia un commento