Mente e Pensieri

La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita

Quando ho iniziato il mio percorso per diventare una Counselor una frase mi ha colpita profondamente: “ La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita.”
E’ una frase della mia Mentore, Vera Peiffer, autrice di Best Seller internazionali e donna meravigliosa.

Come conseguenza alle sensazioni suscitatemi dalla suddetta frase mi sono chiesta:
Com’ è la qualità dei miei pensieri?
Come sono i miei pensieri?
Infelici o felici? Brutti o belli?
Mi aiutano, mi motivano, mi spronano a realizzare i miei sogni e i miei obiettivi oppure mi limitano, mi bloccano, mi “impauriscono”?

Mi sono stupita di quanto poco fossi consapevole dei miei pensieri … a parte quelli ossessivi, demotivanti e ripetitivi.
Mi sono resa conto che non avevo il controllo dei miei pensieri e che spesso ho permesso loro di avere la meglio su di me.

In pratica mi ero “lasciata pensare” e sono stata in loro balia per anni ed anni.
Ho permesso ai miei pensieri di “pensarmi”, e per questo ero in loro potere, e lo sono restata finché non sono diventata consapevole di ciò che pensavo.

Scommetto che è successo anche a Te!

Facendo attenzione al tipo di pensieri che mi passavano nella testa nei vari momenti della giornata, nei momenti di rabbia, di paura, di motivazione e di gioia ho iniziato ad essere consapevole di cosa pensavo e come lo pensavo.
A quel punto ho potuto cambiare i miei pensieri e decidere cosa pensare e quando.
Ho ripreso il controllo dei miei pensieri e quindi della mia mente, e quindi della mia vita.

Come possiamo avere il controllo della nostra vita se non abbiamo il controllo dei nostri pensieri?

La prima cosa da fare è quindi riprendere in mano le redini della propria vita lavorando sui pensieri.
E come si fa?

Innanzi tutto per sapere come farci “funzionare meglio” bisogna sapere “come funzioniamo”, ovvero come funziona la nostra mente (farlo cliccabile).

Poi possiamo imparare tecniche specifiche di pensiero positivo e di mindfulness per diventare consapevoli e cambiare i nostri pensieri da negativi in positivi, e questo lo possiamo fare leggendo (e rileggendo) libri sull’argomento, facendo corsi oppure attraverso delle sedute di counseling cognitivo positivo.

Lavorando a livello di pensiero possiamo anche modificare le nostre abitudini e i nostri comportamenti e diventare liberi, liberi di essere ciò che decidiamo di essere, senza se e senza ma.

Essere consapevoli dei pensieri che pensiamo può fare miracoli nella nostra vita quotidiana, nonostante gli inevitabili problemi e dolori.

Fissa qui la tua consulenza gratuita con me per valutare l’approccio più adatto alle tue esigenze.

Conoscerci a fondo e Prenderci cura di noi stessi non è un lusso, è una necessità.
Barbara 💖



    leggi anche “Riesci ad essere consapevole dei tuoi pensieri?

    avatar

    Barbara

    Laureata all'Accademia di Belle Arti, Artista, Arteterapeuta, Advanced Counselor cognitiva, olistica e simbolico-archetipica, Professional Mentor, Facilitatrice Mindfulness e in Mindful Art, Facilitatrice Metafiabe e Psicofiaba, Trainer Percorsi Crescita Personale, Custode di storie.

    Articoli consigliati

    Lascia un commento