“La Vita è come una ruota divisa in spicchi, uno per ogni area: lavoro, finanze, famiglia, relazioni, salute, fisico, divertimento, spiritualità”
Anthony Robbins
La Ruota della Vita è un’istantanea di com’è la tua Vita in questo preciso momento, e più precisamente di come percepisci le varie aree che la compongono.
È un esercizio molto utile, perché ti dà una visione immediata di come vanno le cose, mettendo in evidenza sia le aree della vita che funzionano sia quelle che hanno bisogno di essere migliorate.
Grazie a questo puoi migliorare la qualità della tua Vita introducendovi l’equilibrio. Alcune ricerche in merito evidenziano che avere un equilibrio nella vita è necessario, perché è legato al benessere.
Inoltre ti aiuta ad analizzare i diversi aspetti della tua esistenza in modo che tu possa riflettere sul fatto che la tua Vita non è composta solo, per esempio, da lavoro o relazione di coppia, ma ne riguarda tanti.
È uno strumento magico che ti può aiutare a chiarire cosa va bene e cosa no, con un solo colpo d’occhio.
Comprendere “dove sei” nel momento presente può aiutarti a dissipare le nebbie della confusione che non ti permettono di vedere ciò che ti sta succedendo e perché.
La Vita ci presenta spesso ostacoli imprevisti, osservare la nostra personale Ruota della Vita deve essere come guardare la ruota della nostra moto, o della nostra bici e pensare che, anche quando soltanto uno dei raggi è più corto, l’intera ruota non è più in asse.
Immagina che questa sia la ruota anteriore della tua moto o bicicletta, quella in sella alla quale stai percorrendo la tua vita. Guardala: se non è circolare, se è tutta a gradini e piena di spigoli…Come pensi che sarà viaggiare con una ruota del genere?
Soprattutto se hai degli obiettivi precisi da raggiungere, per scoprire la distanza che esiste tra dove ti trovi oggi e dove invece vorresti arrivare devi allineare i raggi della Ruota della Vita!
La maggior parte dei miei clienti e corsisti è scontenta e non fa che lamentarsi in continuazione della propria situazione.
Anche tu in questo periodo ti sei scoperta a dire spesso…
√ non c’è nulla che va per il verso giusto!
√ non va nulla bene!
√ tutto sta andando a rotoli!
√ le cose non vanno come dovrebbero.
Con la compilazione della Ruota puoi scoprire che in realtà hai problemi solo in un determinato ambito o due, per esempio in ambito finanziario e/o con il partner … ti sei dimenticata di considerare tutto quello che c’è di buono nella tua vita, come per esempio la salute, le amicizie, ecc.
Ti risuona tutto questo?
Un’altra cosa che accade spesso è che i miei clienti si pongono domande per cui non trovano risposte
√ perché mi sento sempre insoddisfatta?
√ cosa devo fare per sentirmi realizzata?
… Ma quando chiedo loro cosa vogliono veramente, qual è il loro obiettivo, non sanno quasi mai cosa rispondere.
Ci sono infatti tantissime persone che nella vita “tirano avanti” ma non sono felici, non hanno hanno la sensazione di essere i veri artefici delle proprie vite, si sentono in balia delle circostanze … e spesso di altre persone del loro ambiente, in particolare modo partner o familiari.
Anche tu “tiri avanti” e non stai vivendo a pieno la tua Vita?
Vuoi cambiare questa situazione?
Per diventare il vero ed unico artefice della tua vita ci sono 3 step da fare:
1. per prima cosa compila la tua Ruota della Vita, crea una mappa di dove ti trovi in questo momento. In questo modo puoi capire da dove parti, chi sei, qual è la tua situazione iniziale.
2. Analizzala. Solo così puoi individuare i possibili ostacoli e passare subito all’azione per superarli.
3. Pianifica gli step per rimetterete la ruota “in asse” e farla girare per bene.
Grazie alla Ruota della Vita puoi tracciare una mappa e seguire la rotta migliore.
E’ un esercizio a cui puoi ricorrere in qualsiasi momento, soprattutto quando senti che qualcosa non va nel giusto modo.
Pronta ad iniziare?
CREA LA TUA RUOTA DELLA VITA
Puoi compilare la tua Ruota della vita come preferisci:
– in maniera digitale.
– a mano
Hai compilato la tua Ruota … ed ora?
Ti va di approfondire?
Vuoi renderla veramente uno strumento utile per la tua Vita?
A Tale scopo ho creato un percorso gratuito in cui spiego dettagliatamente come utilizzare la Ruota per portare equilibrio e soddisfazione nella propria vita attraverso una serie di esercizi e domande-chiave per ciascun ambito.
Iscriviti e ricevi il percorso gratuito “La Ruota della Vita” direttamente nella tua casella e-mail.