Mindfulness – Vivere il Presente

Perchè è così importante vivere nel presente?


Perchè è l’unico momento che abbiamo
Perchè è l’unico momento in cui possiamo esprimere noi stessi, l’unico momento in cui dare e fare del nostro meglio.
Perchè è l’unico momento in creare il nostro futuro.

La nostra esistenza si svolge nel presente, solamente nel qui ed ora possiamo operare, fare, dire … solo nel qui ed ora possiamo vivere.


Il passato è passato e non possiamo più intervenirci per cambiarlo, non possiamo far più nulla riguardo a ciò che è accaduto a parte trarne degli insegnamenti.
Restare intrappolati nel passato è una delle cause più frequenti della depressione e della sofferenza in generale, perchè riviviamo all’infinito, nella nostra mente, consapevolmente o inconsapevolmente una o più situazioni dolorose o frustranti o riapriamo dolorose e brucianti ferite.

Non possiamo sapere se ci sarà un futuro. Preoccuparsi per il futuro è una delle cause più frequenti di ansia e stress.
L’unico atteggiamento “sano” che potremmo avere nei riguardi del futuro è sperare in futuro migliore o diverso, ma non sappiamo se ci sarà e in quali circostanze. In ogni caso un futuro migliore o diverso lo si può creare solo operando nel presente a tale scopo.


Nonostante tutto questo continuiamo a vivere rimuginanti in un passato che non c’è più, spesso pieno di rimorsi o rimpianti, oppure tendiamo a vivere in funzione del futuro, preoccupandoci costantemente di cosa “potrebbe accadere”, sebbene non ci sia dato sapere come sarà o se ci sarà.

Non a caso ho scelto delle immagini tratte da Kung Fu Panda.
Il Maestro Oogway dona a Po l’insegnamento più importante, quello che sarà la chiave di svolta per il nostro eroe

Ho fatto questa premessa per riflettere un attimo, con consapevolezza: tendiamo a non vivere il presente, che di fatto domani sarà il nostro passato e che ieri era il nostro futuro.
Quindi … che passato o futuro avremo in pratica lo decidiamo e lo creiamo nell’oggi, nel presente.


Per saper vivere il presente come un dono ci viene in aiuto la Mindfullness

Mindfulness significa essere consapevolmente nel presente, essere completamente dell’attimo che stiamo vivendo, in ogni momento che lo viviamo.

La Mindfulness è la pratica del prestare attenzione; sviluppa quindi la nostra capacità di prestare tutta la nostra attenzione al presente, a ciò che stiamo facendo nel presente, a ciò che stiamo vivendo nel momento stesso in cui avviene.
Vivere il presente in questo modo dà come risultato la consapevolezza, la nascita e/o l’aumento della consapevolezza.

Perchè si dice “Praticare la Mindfulness?

Perchè ci insegna come fare. Ci insegna come riappropriarci della nostra vita e viverla consapevolmente momento dopo momento.

La Mindfulness ci riporta a vivere consapevolmente il presente. Ci insegna come fare.

Vuoi saperne di più su che cos’è la Mindfullness?
prosegui la tua lettura cliccando qui

Lascia un commento

Articoli consigliati