Che cos’è la Crescita Personale?
La Crescita Personale è un cammino che nutre in modo equilibrato corpo, anima e mente, in modo che collaborino al Bene dell’Essere.
Il tema “Crescita personale” è quell’insieme di metodi e conoscenze, di parole e visioni interiori messe in pratica per ottenere dei risultati desiderati.
Quando più persone ottengono i risultati desiderati applicando nella vita quotidiana determinate metodologie, tanto più prende campo quella scoperta.
Dall’arte alla letteratura, dalle scienze alla religione, dalla filosofia alla storia possiamo trovare messaggi di saggezza che l’essere umano ha compreso essere importanti, in modo intuitivo. Tutto ciò che leggiamo e impariamo può rivelarsi utile in un qualche momento della vita. Un libro o un film possono rivelare meravigliose metafore che ci aiutano a comprendere verità soggettive che ci fanno crescere.
Le abilità ritenute migliori sono tutte quelle che chiamano trasversali, perché utili in diversi campi come, per esempio, la capacità di comunicare in modo efficace, l’abilità di risolvere i problemi (problem solving) e l’assertività. Sembrano cose “nuove” ma in realtà sono cose che si conoscono fin dall’antichità, sono cose tramandateci dai filosofi Greci e dalle religioni orientali (che assomigliano più a modelli psicologici che non a modelli teologici, cioè basati su una conoscenza di Dio).
Shakespeare scriveva
“ Il mondo è un palcoscenico e tutti noi ne siamo gli attori”.
Ognuno di noi recita una parte.
La parte che recitiamo ce la siamo scelta noi oppure ce l’hanno affibbiata gli altri?
Ad un certo punto della Storia inizia a sorgere una cultura dell’essere umano come attore e protagonista del suo destino e non più come un burattino in balia degli Dei. Per alcuni questo periodo è iniziato nel Rinascimento, per altri, la maggior parte, nel periodo dell’Illuminismo, fra l’altro quando è stato scoperto il pianeta Urano, il pianeta della libertà e dell’individualismo.
Io credo, e come me tantissimi altri, che attraverso la conoscenza si può migliorare, si possono superare barriere prima inaccessibili… e in tanti hanno dimostrato che è vero.
Un pioniere della crescita personale è stato il filosofo James Allen, nato nel 1865.
I miei corsi si basano su metodi ormai collaudati da anni, e la mia scuola di formazione è una garanzia in tal senso. E sopratutto, prima di proporli ai miei clienti e corsisti, li ho testati su di me, nella mia vita, nel corso degli anni. Per questo motivo so che funzionano alla grande!
Fare un Per-Corso di Crescita Personale significa prendersi cura di sè e di chi abbiamo intorno.
Puoi frequentare i miei corsi a Prato oppure direttamente online.
Se preferisci invece un Per-Corso Individuale
Prenota subito una sessione di Counseling Olistico
Domande? Non sai cosa scegliere?

Io posso indicarti il per-corso più adatto alle tue esigenze. Scrivimi
Leggi anche: Che cos’è la Crescita Personale