Crescita personale Meditazione e Mindfullness

Vivere Mindfulness

La Mindfulness è uno stato dell’Essere, non un tipo di meditazione, come molti credono.

Mindfulness significa essere consapevolmente nel presente, essere completamente dell’attimo che stai vivendo, in ogni momento che lo vivi.

Perchè è così importante vivere nel presente?
Perchè è l’unico momento che abbiamo, perchè è l’unico momento in cui possiamo esprimerci, dare il meglio. Perchè è l’unico momento in cui poter creare il nostro futuro.

La nostra esistenza si svolge nel presente, solamente nel qui ed ora possiamo operare, fare, dire … solo nel qui ed ora possiamo vivere.


E allora La domanda importante da porsi è:
Come sto vivendo il mio presente?

La nostra esistenza si svolge nel presente, solamente nel qui ed ora possiamo vivere.


Il passato è passato e non possiamo più intervenirci per cambiarlo, non possiamo far più nulla riguardo a ciò che è accaduto a parte trarne degli insegnamenti.
Restare intrappolati nel passato è una delle cause più frequenti della depressione e della sofferenza in generale, perchè riviviamo all’infinito, nella nostra mente, consapevolmente o inconsapevolmente una o più situazioni dolorose o frustranti o riapriamo dolorose e brucianti ferite.

Preoccuparsi per il futuro è una delle cause più frequenti di ansia e stress, nonostante nessuno di noi sappia per certo se ci sarà un futuro, e in quali circostanze. 

Per costruire un futuro migliore o diverso puoi agire in un solo modo: operando nel presente a tale scopo.


Le tendenza abituale delle persone, e forse anche la tua, è quella di vivere in un passato rimuginante che non c’è più, spesso pieno di rimorsi o rimpianti, oppure a vivere in funzione del futuro, preoccupandoti costantemente di cosa “potrebbe accadere”, sebbene non ci sia dato sapere se questo futuro ci sarà o come sarà.

Ho fatto questa premessa per riflettere un attimo, con consapevolezza: tendiamo a non vivere il presente, che di fatto domani sarà il nostro passato e che ieri era il nostro futuro.
Quindi, in pratica, il passato o futuro che avrai lo decidi e lo crei nel presente.


Per saper vivere il presente come un dono ci viene in aiuto la Mindfullness

Mindfulness significa essere consapevolmente nel presente, essere completamente dell’attimo che stiamo vivendo, in ogni momento che lo viviamo.

La Mindfulness è la pratica del prestare attenzione; sviluppa quindi la nostra capacità di prestare tutta la nostra attenzione al presente, a ciò che stiamo facendo nel presente, a ciò che stiamo vivendo nel momento stesso in cui avviene.
Vivere il presente in questo modo dà come risultato la consapevolezza.

Perchè si dice “Praticare la Mindfulness?

Perchè la Mindfulness di fatto è una pratica, in quanto ti insegna come fare: come fare a vivere nel presente, in maniera consapevole, come prestare attenzione al momento che stai vivendo nel momento esatto in cui lo vivi. 

La pratica della Mindfulness vuole ridurre, e possibilmente eliminare quella sofferenza legata ad una scorretta comprensione della realtà.

Ti insegna come riappropriarti della tua vita e viverla consapevolmente momento dopo momento.

La tua esistenza si svolge nel presente, solamente nel qui ed ora puoi agire, fare, dire … solo nel qui ed ora puoi vivere.

La Mindfulness ti riporta a vivere consapevolmente il presente. Ci insegna come fare.
E come qualsiasi cosa nuova devi praticarla , cioè esercitarti per farla tua e farla diventare un automatismo nella tua vita.

Quando hai imparato a cucinare un piatto di pasta al pomodoro, per esempio, le prime volte, hai  prestato attenzione a quello che stavi facendo passaggio per passaggio e dopo pochi giorni sei stata in grado di cucinare quel piatto senza nemmeno pensarci su.
E’ a questo che serve “far pratica”.

La Mindfulness insegna a praticare la consapevolezza. E offre molti strumenti per farlo.

Thich Nhat Hanh è il monaco buddista zen che ha portato in occidente gli insegnamenti della Mindfulness e la definisce così: 

“La Mindfulness è il processo di alimentare la consapevolezza del presente”

La Mindfulness trae le sue origini dalle 4 nobili verità della cultura spirituale buddista:

1 – la sofferenza fa parte dell’esistenza e della natura umana

2 – l’origine della sofferenza è l’attaccamento e la visione errata

3 – la sofferenza può cessare

4 – il percorso per far cessare la sofferenza è l’ottuplice sentiero (ideale di vita buddista che comprende: retta comprensione – retto pensiero – retta azione – retta condotta di vita – retto sforzo – retta consapevolezza – retta concentrazione – retta parola


Che cos’è che ostacola la consapevolezza e il vivere pienamente il presente?

Oltre alla tendenza a farsi schiacciare dal peso del passato e alla sgradevole sensazione di sentirsi sospesi nel futuro c’è l’attività della mente, che è intensa, continua, spesso ossessiva e raramente collegata al presente.

La mente tende ad essere vaga, piuttosto che concentrata. Tende a portarti via dal qui ed ora. Tende a farti perdere nei ricordi, nei progetti, nei rimpianti, nelle paure, nelle aspettative, nei desideri ….

La mente tende a rimuginare, e giudicare, continuamente, tutto e tutti, compresi noi stessi. 


Ci sono delle domande alle quali sarebbe bene rispondere, almeno di tanto in tanto:

  • Stai vivendo nel giudizio o nella realtà?
  • Tendi a vivere col pilota automatico inserito ad oltranza, vivendo perennemente una “to do list” di cose infinite da fare senza nemmeno sapere perchè le fai o se è davvero utile che tu le faccia?
  • Stai vivendo iperconnesso?
    La tecnologia ( e non solo play station & co, ma anche social, navigare su internet, chat, uso del cellulare) crea dipendenza.
    E’ ormai, oltre che risaputo, assodato, che la tecnologia può far perdere il contatto con la realtà, con la vita reale che scorre.
  • Sei sicuro d’essere veramente tu che scegli la direzione in cui sta andando la tua vita?
  • Stai andando dove vuoi andare o sono gli altri (o le situazioni, le circostanza) che stanno decidendo per te e ti trascinano anche dove non vorresti andare?
  • Sei consapevole dei meccanismi che metti in atto ogni giorno?
    Per esempi nei tuoi schemi mentali, nei tuoi giudizi, nelle tue reazioni?


I problemi nascono quando smetti di vivere nel presente,
 quando rimpiangi o recrimini sul passato o quando sei proiettato troppo verso il futuro o hai troppe aspettative (che puntualmente poi, si sa, vengono per lo più deluse!)

La tua mente tende a distrarti per circa il 47% del tuo tempo. E’ davvero incredibile!


Grazie alla Mindfulness puoi vedere dov’è la tua attenzione e riportarla dal passato o dal futuro al presente.
 

Siccome la MIndfulness è la pratica del prestare attenzione nel qui ed ora, ti aiuta a vivere nel presente, qualunque esso sia, con consapevolezza.


E’ solo diventando consapevole che puoi invertire la marcia e riprendere il controllo della tua vita.

Sono molteplici i benefici che la Mindfulness può apportare nella tua vita e nelle tue relazioni

  • abbandono del giudizio 
  • aiuto nel sostituire comportamenti automatici o distruttivi con comportamenti più funzionali per il tuo benessere
  • permette di gestire l’immagine negativa che hai di te stesso, le emozioni negative e l’impulsività
  • coltiva l’accettazione e la compassione di te, elementi fondamentali di una sana autostima e per la risoluzioni di molti disturbi sia cognitivi che fisiologici

I tanti benefici della Mindfulness inoltre sono dimostrati scientificamente dalle più prestigiose Università del mondo (Harvard, Stanford, Oxford, solo per citarne alcune, e per chi è interessato può richiedermi link alle pubblicazioni fatte da questi e altri istituti) da anni svolgono studi sui benefici che apporta la MIndfulness, sia mentali che fisiologici.
La Mindfulness , secondo certi studi,  si rivela un elemento d’aiuto prezioso in molti ambiti, cognitivi ma anche clinici.

Alcuni campi di applicazione di tali studi, che hanno avuti ottimi esiti riguardano:

  •  la riduzione dello stress e dell’ansia
  • gli effetti positivi sulle abilità cognitive e sulla concentrazione
  • la depressione
  •  l’aumento dell’autostima 
  • i disturbi del sonno
  • i disordini alimentari
  • una diminuzione del dolore fisico (e quindi è stata adottata in situazioni cliniche)
  • un elemento d’ aiuto nella gestione delle dipendenze
  • un supporto delle malattie infiammatorie e autoimmuni
  • un miglioramento nella produzione di anticorpi con conseguente rinforzo del sistema immunitario

I danni che può causare la mancanza di consapevolezza 

Opposta alla Mindfulness è la mancanza di consapevolezza, l’incapacità di vivere pienamente il momento presente, e quindi, di conseguenza, l’incapacità di essere completamente presente alla vita, alla tua vita nel suo svolgersi momento dopo momento.

Gravi danni o serie conseguenze può causare la mancanza di consapevolezza

Per esempio non riuscire a cogliere le opportunità che la vita ti offre (per esempio di felicità o prosperità), il distrarti facilmente mentre guidi o stai attraversamento la strada.


La mancanza di consapevolezza non ti consente d’accedere a informazioni importanti, ti fa sprecare la vita, in un certo senso, in quanto ti fa perdere esperienze e occasioni importanti, e sopratutto non ti fa sfruttare a pieno il tuo potenziale
Inoltre ti fa comunicare in modo superficiale, non ti permette d’ascoltare veramente l’altro, ti fa rischiare incidenti e incomprensioni con gli altri, ti rende esposto in maniera massiccia allo stress e a problemi psicologici di varia natura con tutte le conseguenze che questo comporta


Essere consapevoli, al contrario, aumenta il benessere e la felicità, e di conseguenza riduce malattie e stress.

Solo diventando consapevole  puoi invertire la marcia sulla strada che hai intrapreso e riprendere il controllo della tua vita


Ai miei clienti e corsisti raccomando sempre, e fin da inizio percorso di tenere un quaderno della consapevolezza. E’ davvero uno strumento magico.

Vuoi sapere come farlo? Vuoi dei suggerimenti pratici per iniziare?
Scrivimi per ricevere gratuitamente il pdf “Il mio quaderno della consapevolezza”

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Barbara

Laureata all'Accademia di Belle Arti, Artista, Arteterapeuta, Advanced Counselor cognitiva, olistica e simbolico-archetipica, Professional Mentor, Educatrice Mindfulness e in Mindful Art, Facilitatrice Metafiabe e Psicofiaba, Trainer Percorsi Crescita Personale, Custode di storie.

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